L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“poverta”=“poverta“

Leggere l’ultimo rapporto Istat sulla povertà e scorrere la lista fino alla voce “Sicilia” è come attendere con trepidazione l’esito di un esame scontato. Bocciati. La Sicilia è ancora fanalino di coda rispetto a tutte le altre regioni; siamo la popolazione che – secondo i dati dell’istituto di statistica – patisce maggiormente la crisi e l’assenza di prospettiva.

Quattro cittadini su dieci rischiano di sprofondare nella povertà grave e anche la bassa intensità lavorativa fa la sua parte. In un territorio arido e improduttivo questi indici potrebbero essere giustificati. Ma la Sicilia “povera” secondo l’Istat, altro non è che un forziere di risorse spremuto e illuso; raggirato puntualmente in periodo elettorale con false promesse e poi abbandonato.

Poveri e soli, noi siciliani ci sentiamo così: sospesi tra la bellezza mozzafiato dell’etna e le strade colabrodo; tra lo splendore dell’archeologia e i lavoratori sfruttati; tra chi lotta per la legalità, seguendo le regole, e chi preferisce gli affari mafiosi. Chissà se un giorno ci stancheremo veramente di essere gli ultimi della lista.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.