L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“omicidi

Dal quartiere Cruillas di Palermo a Borgo Nuovo. Dalla lite per i panni stesi e una moglie insultata, alle risse tra gruppi di giovani. L’unico punto di contatto tra le due storie è l’epilogo: un morto sparato, un’altra vittima accoltellata.

In mezzo c’è la legge non scritta di quartieri in cui il diritto penale conta solo prima e dopo una condanna. Ci sono storie di pseudo onore e di degrado; storie di povertà, di arresti domiciliari e di ‘famiglie’ da chiamare in causa per risolvere le questioni spinose. Chi vive in periferia non si stupisce quando ci scappa il morto; a parlare di ‘allarme sociale’ è quasi sempre la società-bene che legge le cronache sui giornali e si interroga sul da farsi, ma solo quando è impossibile non farlo, perché ne parla anche la Tv.

Da domani terrà banco l’emergenza caldo, le spiagge affollate a Mondello o le buche per strada, e tutto sarà dimenticato. Nel frattempo, però, nei quartieri ghetto la vita continuerà a scorrere come sempre: con altri tribunali, altri giudici e sentenze definitive. Perché a Palermo bastano 150 euro per noleggiare una semiautomatica con matricola abrasa.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.