“sfoghi“

Capita a volte di rimanere turbati dalla crudeltà di certi sfoghi. Quello che ho ricevuto qualche giorno fa comincia così: "Caro Direttore, mi chiamo Pietro e mi vergogno molto a scriverle questa mail. Purtroppo la mia impresa è fallita dopo tanti anni passione; sono stato costretto a rivoluzionare il mio stile di vita, e con me mio figlio. Mio figlio è un diciottenne che lavora. Ha dimenticato la spensieratezza per dedicarsi a ogni genere di lavoretto: cameriere, cuoco, addetto alle pulizie. Viene sfruttato per pochi euro l'ora ma purtroppo non possiamo fare a meno di quei soldi, e io non so più se voglio andare avanti. Non chiedo soldi ma solo un abbraccio. Chiedo comprensione, perché là fuori nessuno me ne ha mostrata".

La lettera di Pietro è cruda e angosciante, e per questo ho deciso di renderla pubblica solo in parte. E' uno sfogo che racconta la realtà di tante famiglie siciliane. Quelle che non si sognano le vacanze a Formentera e che probabilmente si chiedono il perché di un divario così atroce tra ricchezza e povertà. E' l'emblema di un sistema balordo, fatto di rinunce e sfruttamento. Un ragazzino pagato pochi euro al giorno solo perché giovane; un uomo che ha superato la cinquantina costretto a sbarcare il lunario con 300 euro.

Quando ascoltiamo vicende simili sembra di avere davanti i tanti pronti a stringere le spalle, giustificandosi magari con un “mal comune mezzo gaudio”. Ma se c’è chi con lucidità arriva a ipotizzare conseguenze estreme, non posso non convincermi che “mal comune mezzo gaudio” sia solo un motto spietato e marcio. Figlio di una società spietata e marcia.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.