"Ecco precisamente" è il primo singolo estratto da "AmbrOsino", album di esordio di Massimiliano Ambrosino, cantautore napoletano, per pigrizia semplicemente chiamato AmbrOsino.

Il brano non è altro che una delicata foto di uno stato d'animo, un' immagine che altera incoscientemente la prospettiva di un giorno qualunque. Un dipinto che sta lì in un tempo fermo, mentre l'unica cosa che si muove intorno ad esso è l'ombra di un momento "no". E' Il racconto di uno stato d'animo passivo, raccolto nell'intimità, ma che nella concretezza ha tutta l'esigenza di rifiorire, trapassando il vuoto di un presente che non si accetta per lanciarsi fieri verso un futuro vicino e luminoso, fatto di colori pastello e campi di agrumeti. Una vera e propria visione della semplicità direi, come il voler vivere la quotidianità con le persone che si amano, capaci con poco di donarti il coraggio delle piccole rivoluzioni personali. Questa canzone, più di tutto, vuole essere lo specchio di un gesto semplicissimo e puro come quello di un sorriso; che a volte solo mi basta per riprendermi la vita che vorrei.

Il disco, è un concept album indipendente, ricco di onesti contenuti, semplici e diretti, poetici e ironici. AmbrOsino mischia i suoni della sua terra e con la sua idea melodica getta un ponte immaginifico che collega il porto rumoroso di Napoli con una spiaggia isolata di Malibù. C’è un filo rosso e sottile che lega ogni singola traccia come se fosse un’ unica storia in cui immaginarsi e che accompagna per mano l’ascoltatore nella tempesta e nel sereno di un breve viaggio. Pensato e arrangiato per sottrazione, scavando il superfluo, svuotando le sonorità e le parole in eccesso proprio per dar luce alle piccole verità delle canzoni e spazio a un nucleo armonico vivo e semplice. "Per questo mio primo disco" - ci racconta lo stesso AmbrOsino – "ho voluto un suono avvolgente, caldo e analogico, e con voce misurata, quasi in punta di piedi, ho preferito raccontare le mie canzoni piuttosto che cantarle.”

“AmbrOsino” la cui tracklist è di seguito elencata - beneficia di un videoclip del brano “Ecco precisamente” con la regia del bravo Dario Fiore, girato nei laboratori d’arte del Liceo Artistico Boccioni-Palizzi di Napoli e che anticipa di qualche settimana l’uscita dell’album - è stato registrato e missato presso la factory napoletana Mad Entertainment che fu set di due film culto come “Matrimonio all’italiana” e “L’oro di Napoli”. Arrangiato dallo stesso AmbrOsino e dal giovane e talentuoso produttore napoletano Vincenzo “Phonix” Foniciello. L’album contiene, inoltre, una ghost track in dialetto napoletano molto intima e nuda che l’autore stesso definisce una “spina nel fianco”.

tracklist:

  1. Un attimo di lucidità
  2. Ecco precisamente
  3. Better World
  4. Le navi i calamari e miei perché
  5. Folkloreide
  6. Nevica
  7. Non mento
  8. Arrosto
  9. La fiera della banalità
  10. Un attimo di amnesi