Questa estate è il singolo d'esordio del "suonautore" Saimon Fedeli. Il chitarrista milanese lancia una nuova identità fra i songwriter: il "suonautore", colui che scrive i suoi pezzi ma non li canta.

Il pezzo, con ritmo reggae e scanzonato ska, vuole dar voce ad un messaggio importante: questa estate è il momento giusto per darsi da fare, spogliarsi di tutte le cattive abitudini e provare a pensare differente. L'album Canzoni dal primo piano è una collezione di brani che hanno avuto la forza di fuggire dal cassetto in cui erano stati riposti per finire registrati in questo disco.

Il genere è quello della canzone d'autore con un vestito pop moderno. Le storie sono quelle vere di vita vissuta fuori e dentro casa e che gettano lo sguardo sui rapporti tra lui e lei, sul mondo e sul modo in cui stiamo vivendo, senza tralasciare l'ambiente, il tempo passato e i sogni. Si ha l'impressione di un messaggio confidenziale ed è questo che pone l'ascoltatore al centro del discorso coinvolgendolo e portandolo talvolta ad identificarsi.