L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“discarica=“discarica“

Da qualche giorno Nino Di Guardo, sindaco del comune catanese di Misterbianco, ha intrapreso insieme ad alcuni assessori uno sciopero della fame ad oltranza. La protesta nasce dalla decisione del presidente della Regione, Rosario Crocetta, di autorizzare ulteriormente la proroga per lo sversamento dei rifiuti nella discarica “valanghe d’inverno” di Motta S. Anastasia.

Una discarica che, per intenderci, dopo essere stata al centro di inchieste giudiziarie e dopo una revoca delle concessioni da parte dell’allora assessore regionale Nicolò Marino, avrebbe dovuto essere chiusa da tempo. Ma la Sicilia è terra di miracoli e di misteri, così il Comune di Misterbianco continua ad essere ammorbato dal tanfo della discarica e non è difficile prevedere che lo sarà ancora per molto.

Il sindaco (che per protesta si è pure autosospeso dal PD) questo lo ha capito, e dunque lo sciopero della fame sembra essere una soluzione estrema. Non so dire se l’iniziativa sortirà un effetto oppure no. Ma a volte va premiato anche solo il coraggio: perché a scavare bene in certe faccende, talvolta si scopre che i rifiuti sono quelli che puzzano di meno.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.