L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“diritti

Ognuno può farsi una propria idea sulle unioni civili da poche ore divenute legge in una terra oggettivamente arretrata e un po’ paracula. La mia è che abbiamo atteso troppo tempo prima di offrire uno strumento legislativo che garantisse dei diritti concreti a due persone che si amano indipendentemente dal proprio sesso.

E pensare che noi italiani, sempre pronti a tirare in ballo l’Europa con invidia per il suo avanguardismo, sul tema dei diritti civili abbiamo per anni fatto finta di non sentire, anche davanti alla pesante sentenza della Corte di Strasburgo e con i variegati tentativi di una parte delle forze parlamentari di boicottare (più o meno strumentalmente) una riforma che andava fatta. Conosco tante persone che aspettavano questo momento, e a loro auguro di vivere una vita serena.

Di sentirsi un po’ meno diversi in un’Italia che divide con la scusa di difendere, come se i diritti omosessuali rappresentassero un pericolo per le famiglie tradizionali. Il pericolo casomai è il preconcetto che si trasforma in demagogia. E io, se fossi nella massa, starei più attento a riconoscere quanti tra gli strenui difensori della ‘famiglia di una volta’, di famiglie ne hanno alle spalle due o tre. Che tanto, per loro, sbagliare è umano.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.