“le

Arrivo tardi nel dibattito infuocato sull’intervista di Bruno Vespa al figlio del boss Totò Riina, ma solo perché prima ho voluto assistere allo spettacolo dell’indignazione, quella autentica e quella telecomandata. L’intervista al figlio di un boss l’avrebbe qualunque giornalista, inutile prenderci per i fondelli.

Ma non basta trovarsi faccia a faccia con il figlio del padrino di Cosa Nostra: bisogna anche capire chi conduce l’intervista, e soprattutto a che prezzo. Il prezzo, in questo caso, è quello di un libro che celebra una famiglia mafiosa, anche senza parlare apertamente di mafia. Riina junior non sarebbe andato da Vespa se non avesse dovuto fare promozione. E il giornalista, che lo sapeva bene, avrebbe quantomeno dovuto fargli pagare il prezzo della pubblicità con le stesse domande pungenti che pone ai poveri sventurati senza nome e cognome.

La differenza tra Vespa ed Enzo Biagi (citato proprio dal conduttore di Porta a Porta) sta in questo aspetto: rischiare di essere mandato a quel paese pur di mettere in chiaro che i pranzi amorevoli in casa Riina erano finanziati da stragi e morti spappolati. Che l’idilliaca famiglia del capomafia aveva distrutto decine di altre famiglie. Ma Vespa sapeva di non poter andare troppo oltre: Riina junior ha firmato la liberatoria solo dopo aver concluso l’intervista. Non prima, come fanno tutti: dai politici ai magistrati. Del resto, i metodi mafiosi si imparano da piccoli. E ci sono ‘offerte’ che non si possono rifiutare.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.