Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
“il

L’accusa o, per meglio dire, la ‘scusa’ che ha ispirato la richiesta di dimissioni da parte della Curia siracusana per don Palmiro Prisutto, parroco simbolo di Augusta nella lotta all’inquinamento industriale, sarebbe che si occupa troppo poco delle sette confraternite cittadine.

In compenso però il prete si occupa moltissimo dei cittadini e dei loro problemi: dei tassi di tumore che salgono all’impazzata in uno dei tre comuni del ‘triangolo della morte’ a causa dei veleni del petrolchimico siracusano che hanno massacrato un territorio stupendo. I cittadini chiaramente non ci stanno, e per questo sono scesi in piazza a centinaia per dimostrare la loro vicinanza al sacerdote, che al momento non sembra intenzionato a dimettersi.

Certo è che qualcosa non quadra: un uomo coraggioso denuncia poteri economici fortissimi, lancia appelli ai Presidenti della Repubblica e ai primi ministri, legge ogni mese in chiesa gli 800 nomi delle vittime di tumore, e la Curia di Siracusa gli chiede un passo indietro per un motivo apparentemente superficiale. Se solo il vescovo rispondesse a chi chiede una spiegazione potremmo quantomeno farci un’idea. E scacciare quel fastidioso sospetto che certi silenzi ne coprano altri.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.