Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
auguri di fine anno

Quando si arriva alla fine dell’anno, generalmente ci si sbraccia per scrivere auguri dotti, ricchi di citazioni e in qualche modo fini solo a se stessi. Io punterei piuttosto sulla praticità.


Il 2015 appena trascorso non è stato un anno particolarmente brillante per la Sicilia: politicamente abbiamo assistito a un teatrino alla Regione; a un valzer di inciuci e rimpasti, a una finta rivoluzione. Di misure concrete (magari sarò stato distratto) non ne ho viste, al contrario si è celebrato l’attaccamento a poltrone, incarichi e mega stipendi. Qualcosa di buono c’è stato? Si, forse si. Le forze dell’ordine hanno dato un segnale forte contro la mafia e la criminalità. Le cosche sono ancora forti ma hanno capito di avere il fiato sul collo; e più di tutti lo ha capito Matteo Messina Denaro, che non si fa sentire nemmeno con i suoi fedelissimi per paura di passare il capodanno al fresco.

Un paragrafo va dedicato anche all’editoria, con la dolorosa chiusura della redazione giornalistica di Antenna Sicilia: frutto di logiche molto poco chiare. Più in generale, i giornalisti in Sicilia sono una categoria massacrata: sottopagata e sotto scacco da parte di editori, talvolta improvvisati e incompetenti, altre volte senza scrupoli. La libertà di espressione è una quasi utopia, e infatti mi ritengo fortunato se penso che in un anno di direzione delle News di Radio Amore, nessuno ha mai esercitato pressioni sul mio lavoro. Per il 2016 vi auguro e mi auguro un’informazione libera: con meno servetti del potere e più cronisti con le palle. Che servono sempre, non solo a Natale.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.