L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
racket e violenza a Belpasso

Non vi nascondo di essere rimasto disgustato nell’apprendere le modalità con le quali un gruppo mafioso legato al clan Santapaola Ercolano era solito “convincere” gli imprenditori a pagare il pizzo.


Sono ben lontani i tempi in cui bastavano le minacce dei picciotti per costringere le vittime designate a sganciare la somma settimanale per la protezione. Adesso c’è chi non si fa scrupoli a utilizzare le maniere forti, come i pestaggi a sangue in piena regola, con tanto di bacino fratturato, per imporre un dominio fatto solo di prepotenza. Ieri, a Belpasso, la tragedia umana di un imprenditore si è trasformata in speranza. Abbiamo appreso dell’arresto di un criminale – peraltro da poco uscito dal carcere dopo 26 anni scontati per omicidio – che insieme al suo gruppo legato ai ‘Malpassoti’ seminava il panico nella zona pedemontana della provincia di Catania. Abbiamo appreso ancora una volta che non è stata la vittima a denunciare, ma la bravura dei carabinieri a far emergere il gioco sporco degli estorsori.

Mi sforzo di comprendere il perché del silenzio che spinge le vittime a tacere, anche quando vengono umiliate dalla prepotenza mafiosa. Probabilmente così facendo credono di difendere la propria famiglia e i propri figli. Ma forse non pensano che nella migliore (o peggiore) delle ipotesi, lasceranno in eredità solo debiti e paura a quelli che si illudono di proteggere.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.