L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
gli immigrati il circo

Quindicimila euro per oliare non le gabbie dei leoni ma le tasche di impresari circensi e impiegati compiacenti della Regione Siciliana ben disposti a chiudere gli occhi. Ecco la nuova frontiera per l’immigrazione clandestina in Italia.


ASCOLTA L'EDITORIALE

In sostanza una magia da strapazzo: far comparire come dipendenti dei circhi persone che in realtà avevano bisogno solo di un passaggio e che per quel passaggio (chiamiamolo così) erano disposti a pagare l’equivalente di un biglietto in business class per un volo intercontinentale. Non ci stupiamo più di nulla ormai, e quindi non ci turba neppure questo escamotage. Solo è un po’ irritante leggere – quasi come se fosse una giustificazione – che i circhi arginavano la crisi crescente degli incassi con questi metodi.

Un po’ come se giustificassimo un cameriere stagionale dal furto in una stanza solo perché guadagna poco. Stranezze di Sicilia, che ovviamente si sommano alle facce di bronzo. Come quella dell’ex precario stabilizzato alla Regione che utilizzava timbri falsi della Questura per concedere autorizzazioni in cambio di denaro sonante. Mazzette che viaggiavano sotto forma di rimborsi sulle carte prepagate dei parenti dell’impiegato regionale. Un’organizzazione impeccabile, che a un certo punto però è stata scoperta. Non tutti i numeri da circo, del resto, riescono sempre bene.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.