L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Pace del Mela: auto in fiamme a giornalista

Pace del Mela è un paesello in provincia di Messina che conta 6300 abitanti. A dispetto del nome, “pace” è una parola un tantino impegnativa, che non si addice certo ai giornalisti del luogo, impegnati nella cronaca quotidiana.


ASCOLTA L'EDITORIALE

Può succedere infatti che una mattina qualcuno decida di “punirti” incendiando la tua auto, come è successo ieri a Emanuela Fiore, pubblicista e corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud. La sua colpa? Proabilmente quella di aver fatto il suo lavoro; di aver raccontato la cronaca locale, magari scritto sul giornale dell’arresto di Tizio o Caio. Perché in questa zona della Sicilia - mi conferma un cronista messinese di lungo corso - c’è un fastidio epidermico per i giornalisti, anche quando fanno un resoconto lineare dei fatti. Anche quando raccontano l’esito di un processo.

La libertà di stampa, insomma, se ne va a farsi fottere quando non scendi a compromessi. E lo sanno bene i tanti colleghi che non finiscono sull’Ansa dopo un gesto eclatante come il rogo della propria auto, ma che comunque sono quotidianamente inseguiti, minacciati al telefono, insultati per strada. Non c’è nulla da fare: è una questione di cultura. In questo caso, subcultura.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.