bomba d'acqua a Catania

Inutile dire che a Catania non se ne azzecca una buona in campo meteorologico. Allerta meteo con livello rosso appena una settimana fa, scuole chiuse e quattro gocce appena. Ieri, invece, nessuno è stato in grado di prevedere che si sarebbe scatenato il diluvio universale; con tutto un corollario di disagi, paura, problemi, emergenze.


GUARDA IL VIDEO

Guardare su internet i video diffusi dagli utenti – e in parte rilanciati anche sulle nostre piattaforme social – mi ha fatto capire quanto la “Milano del sud” sia inadeguata sotto il profilo del rischio idrico. Basta una bomba d’acqua a metterci in ginocchio e non siamo neanche in grado di prevedere con ragionevole certezza se gli studenti (mandati a scuola nella speranza che non crolli loro addosso il soffitto, ma quella è un’altra storia) riusciranno ad arrivare sani e salvi, e allo stesso modo ritornare a casa. Non ne faccio una colpa solo a questa amministrazione, ma certamente il problema – che si ripresenta di anno in anno – è sintomo di una patologia trascurata quanto pericolosa.

Se è vero che da decenni gli esperti predicano quanto a rischio sia il 70% del territorio siciliano; se è vero che bisognerebbe dare una frenata alla cementificazione; se è vero che la città attende da vent’anni un progetto utopico che porta il nome di canale di gronda, come è possibile non impuntarsi per attuare quantomeno gli accorgimenti essenziali? Di certo un tombino pulito dopo la burrasca può servire, la buona sorte anche; ma l’allerta meteo non è oracolo degli dei e prima o poi, dentro le auto trascinate dalle correnti di via Etnea, rischia di rimanerci secco qualcuno.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.