L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Il Vaticano esclude giornalista di Repubblica

Siamo ormai abituati all’idea che, nel mondo politico e istituzionale, quando qualcuno scava troppo in fondo - o più semplicemente fa il proprio dovere - rischia ripercussioni, estromissioni, vendette squallide.

I tipici “bastoni tra le ruote” che l’arroganza del potere dissemina per scoraggiare i rompicoglioni di turno. Purtroppo, a quanto si apprende, anche il Vaticano non è esente da questi giochetti e lo ha dimostrato di recente, facendo sapere alla redazione di Repubblica che il suo inviato non è stato ammesso all’interno dell’aereo papale in occasione del viaggio di Francesco a Cuba e negli Stati Uniti, in agenda per il prossimo 19 settembre. Il portavoce della Sala stampa vaticana ha riferito, dopo una prima scusa legata a ragioni burocratiche, che il motivo dell’esclusione sia collegato alla pubblicazione in anteprima (da parte del settimanale l’Espresso, collegato a Repubblica) dell’enciclica sull’ambiente di papa Bergoglio.

Il quadro sembra chiaro, nella sua tristezza, e suona più o meno così: “tu fai il tuo lavoro, anticipando notizie e non limitandoti a seguire i nostri schemi e noi ti puniamo, escludendoti”. Mi sembra inaccettabile un comportamento simile, ma non solo per l’affronto alla dignità di chi lavora, quanto per il fatto che il Vaticano adotti metodi da prima repubblica. E se papa Francesco ignora che nel suo staff si consumano atteggiamenti pseudo-mafiosi, forse farebbe bene a guardarsi le spalle.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.