il lavoro manca solo per i figli di nessuno

Rolex regalati da potenti imprenditori a figli di ministri. Dall’altra parte della strada, ma sarebbe meglio dire del Paese, ci sono giovani validissimi che per la laurea non ricevono nemmeno l’orologio di topolino e non vengono chiamati da nessuna multinazionale per una folgorante carriera.

Facciamocene una ragione: la legge non è e non sarà mai uguale per tutti. Farabutti e falsi sono quelli che vogliono farcelo credere. Ma quello che più mi intristisce è vedere che sempre più giovani hanno perso la speranza: da sud a nord il tasso di inattività è schizzato alle stelle. Si preferisce rimanere a casa, rincoglioniti da internet e tv via cavo, piuttosto che reagire. Qualche giorno fa, a proposito di disperazione, ho letto una mail inviata da una signora della provincia di Siracusa che raccontava il suo profondo disagio nel vedere il figlio trentenne allo sbando: letteralmente schiavo dei gratta e vinci, dalla cui sorte spera di ripartire. Intanto, però, ad essere svuotate sono le tasche di mamma e papà. Punti di vista.

E pensare che ci vorrebbe eccome una buona dose di azzardo, ma prima di tutto occorrerebbe il coraggio. Coraggio per rischiare; coraggio per partire e trovare la propria strada; coraggio per ribellarsi. Il nodo della questione è tutto qui ed è tutto italiano: promettiamo rivoluzioni quando alla tv raccontano l’ennesimo stupro della democrazia, ma la rabbia finisce pochi minuti dopo. Giusto in tempo per l’inizio della partita su Sky.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.