Roma devastata da ultras olandesi

Ero a Roma quando un’orda di pseudo tifosi invertebrati targati “Olanda” ha ucciso ciò che restava dello spirito sportivo per aggredire poliziotti; sfasciare vetrine e seminare panico.

Ma potrei anche fottermene dello spirito sportivo – al quale non credo più da anni –, se non fosse per la sacralità di una città che invece amo, e per il senso di abuso che nasce da qualsiasi violenza. Così, quando assisto a risse insensate a Campo de’ Fiori, innescate da protozoi ubriachi che sarebbero potuti rimanere nella loro terra a sfondarsi di canne e birre; quando sono costretto a vedere lo sfregio della barcaccia di Bernini, danneggiata e imbrattata come una discarica; quando percepisco il terrore negli occhi dei negozianti e lo sdegno sui volti dei turisti, sono tentato di rimpiangere le leggi dell’antica Sparta. E invece valgono le norme italiane; ultragarantiste e paracule. E invece la partita si gioca, con moltissimi di quegli ubriaconi invasati a fare il tifo non per lo sport, ma per grugnirsi addosso.

L’unico aspetto che parzialmente mi rincuora è la reazione vergognata dell’Ambasciata olandese: un atto di scomunica netto e umiliante, che raramente si registra sul piano internazionale. Ma le belle parole volano via, i danni restano. E forse è meglio non chiedersi chi pagherà il conto, per non sentire una risposta scontata. Per non sentire che toccherà a noi pulire, dopo che i porci hanno fatto festa.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.