L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock

Coupon La Balera Dance

corteo Parigi

In questi giorni di dolore internazionale e sconforto per quanto di orribile è successo in Francia, la cosa che più mi ha dato speranza è vedere una folla oceanica concentrata al centro si Parigi, tra bandiere tricolore, striscioni e matite alzate al cielo.

Qualcuno parla di due milioni, qualcun altro di più di tre milioni e settecentomila persone. Unite non sotto il segno di una religione, né di una casta e neppure di una razza: grandi e piccoli insieme (con e senza un Dio, in qualunque modo si chiami) hanno dimostrato che il terrore fanatico dei kalashnikov non può fermare la voglia di libertà di un popolo. Non può perché i vigliacchi che strumentalizzano il Corano per il loro affari sanguinari confidano sull’elemento psicologico: sul senso di paura del popolo colpito da un attentato; sperano che ci si rintani in casa, che si modifichi lo stile di vita, che ci si isoli per essere più deboli.

Tre milioni e settecentomila persone sono lo schiaffo peggiore che un manipolo di terroristi possano ricevere. L’elemento di potenza non sta affatto nella sfilata dei capi di Stato o di Governo a braccetto in strada con mille uomini a proteggerli, ma nel coraggio dei genitori che hanno portato in piazza i loro bambini. Perché tra tanti anni ricordino l’11 gennaio come un giorno di riscatto da due tra i mali peggiori del ventunesimo secolo: la paura e l’indifferenza.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.