Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
ancora sbarchi a Lampedusa

I migranti sarebbero partiti dalla Libia: barcone sorpreso da mare forza 8

Ci sono 26 morti e almeno altri 3 in gravissime condizioni tra i 107 migranti soccorsi la notte scorsa al largo di Lampedusa. Lo si apprende da fonti sanitarie sull'isola secondo le quali la morte sarebbe dovuta a ipotermia. I migranti sono stati sbarcati solo nel tardo pomeriggio dalle motovedette delle Capitanerie. La chiamata di soccorso, che informava di un barcone alla deriva a largo delle acque libiche, è pervenuta nel primo pomeriggio di domenica al Centro nazionale di Soccorso della Guardia Costiera di Roma, tramite telefono satellitare.

Dopo aver effettuato la localizzazione del telefono satellitare - si legge in una nota - sono stati dirottati sul punto i mercantili Bourbon/Argos e Saint Rock che navigavano in zona, e contemporaneamente sono state inviate la CP 302 e la CP 305 da Lampedusa. Arrivate sul luogo dell'sos intorno alle 22.00 le due motovedette hanno eseguito il trasbordo dei 105 migranti per poi dirigere verso il porto di Lampedusa.