Notizie
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
Cellulare

Risultati della ricerca scientifica su relazione tra uso del cellulare e tumori. Consigli per un uso consapevole senza rinunciare al proprio telefonino.

Molti vogliono l'Iphone 6 (e le code nei negozi lo dimostrano), altri preferiscono il sistema Android. Ma quante volte ci siamo chiesti se l'uso dei telefoni cellulari arrechi danni alla salute? Come spesso accade, le notizie che ci arrivano su un certo argomento sono spesso contraddittorie. Per avere risposte esatte conviene sempre informarsi da fonti attendibili. A questo proposito, una fonte attendibile è sicuramente l'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che, riferendosi a risultati di una ricerca su larga scala effettuata dal'agenzia IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) che ha analizzato il legame tra vari apparecchi produttori di onde elettromagnetiche (cellulari ma anche apparecchi televisivi e radiofonici) e tumori al cervello, in un articolo dice che che i campi elettromagnetici a radiofrequenza vengono inseriti nel gruppo "2B", ovvero in quello dei "fattori possibilmente cancerogeni per l'uomo".

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) conferma però che non esiste un collegamento certo tra uso di telefonini cellulari e tumori. Ovviamente per tutto ciò, sia solo per la probabilità di danni alla salute che comunque non si escludono, conviene sempre essere prudenti e attenersi alle seguenti regole di comportamento: non fare telefonate troppo lunghe con cellulari e cordless, per le telefonate lunghe preferire l'uso degli auricolari o un telefono fisso con fili, evitare che i bambini utilizzino i cellulari liberamente, preferire gli sms per brevi comunicazioni. Quando si tratta di salute...la prudenza non è mai troppa!