Musica
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock


Domenico Protino, cantautore di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, si avvicina sin da giovanissimo alla musica ma sarà nel 2000 che la sceglierà come compagna di vita.

Coglierà così ogni possibilità di esibizioni live – sia in cover band che da solista nelle vesti di cantautore - parteciperà a concorsi canori nazionali che gli consentiranno di prendere confidenza con palcoscenici sempre più importanti, fino ad arrivare alla vittoria del Premio Lunezia 2007, con "W la vita", un brano che si propone di trasmettere l'energia e l'ottimismo necessari ad affrontare questa "splendida gita" con cuore e determinazione, senza aver paura di mostrare quello che si è realmente.

Questo premio, incentrato sul valor musical-letterario delle canzoni italiane, gli consente di esibirsi “fuori concorso” in altre manifestazioni come il Premio Mia Martini, il Solarolo Song Festival, e il Premio Bindi. Nell’estate 2007, Domenico si aggiudica anche il Premio Salentino con il brano "La nuova aurora”.

Nel 2008 viene selezionato come unico rappresentante italiano della manifestazione musicale più importante dell’America Latina, il Festival Internazionale della Canzone di Viña del Mar in Cile; Domenico vince con il brano "La guerra dei trent'anni”, aggiudicandosi due “gaviotas de plata”, come migliore autore e come interprete della canzone vincitrice. Il suo primo album “Domenico Protino”, composto da 10 brani, esce in Italia nel settembre 2008, prodotto da Maurizio Dinelli e Beppe Carletti (Nomadi).

Dal 2009 si propone anche in qualità di autore ad artisti italiani e stranieri; attualmente è a lavoro sul suo album autoprodotto.

11 maggio 2013: Uscita del suo nuovo singolo "L'UOMO PER TE"; il suo secondo album arriverà alla fine dell'estate.