L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
“ecomostro”

Un sindaco che fa il suo mestiere, Angelo Cambiano, prova a far rispettare la legge a Licata, Comune agrigentino che storicamente è andato a braccetto con l’abusivismo edilizio. Aveva promesso le demolizioni, siglando persino un accordo con la Procura, e sta cercando di mantenere la parola data.

Come era prevedibile, qualcuno gli ha dato un segnale preciso appiccando il fuoco alla casa del padre, come a volergli dire: “occhio per occhio, dente per dente”. Alla mentalità mafiosa siamo ormai abituati, ciò che risulta difficile da digerire è la doppia faccia di chi pretende giustizia, rispetto e ordine, ma solo quando non vengono toccati i propri interessi. La solidarietà al sindaco dovrebbe partire dalla collettività e non solo dal mondo politico e istituzionale.

Ma il cittadino medio guarda al proprio orticello: alla casa a 50 metri dal mare che è fuori legge ma ormai è lì; al fastidio di doverla sgomberare; al disagio di dover trovare un altro posto per la villeggiatura estiva. L’interesse del singolo, insomma, mette in secondo piano il principio della legalità. Perché noi siciliani, è vero, amiamo parlare di legalità e giustizia, ma solo quando è in discussione l’ecomostro della porta accanto.



ASCOLTA L'EDITORIALE


Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT, 105.80 per ME, 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT, 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 19.30, 20.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 8, 14.30, 19.30 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT, 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 8, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6, 13.45, 19.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Blu (Fm 92,00)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.30, 18.45, 20.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 9, 14.45, 20.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.