L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
“cibo

Fanno bene gli agricoltori siciliani a scendere in piazza con i trattori quando l’Europa dà indecentemente il via libera all’ingresso in Italia di migliaia di tonnellate di olio tunisino senza alcun dazio.

Tradotto in parole povere, questo olio (di cui non si conosce la qualità e che potrebbe essere benissimo scambiato per italiano) andrà a popolare gli scaffali dei supermercati a un prezzo competitivo, distruggendo centinaia di aziende nostrane che puntano sulla qualità. Facendo due conti, ben presto ci troveremo invasi da prodotti che solo all’esterno assomigliano a ciò che ci aspettiamo, senza sapere in realtà che cosa stiamo mangiando. Ma quello che mi infastidisce di più è la diffusione senza freni di prodotti internazionali che utilizzano marchi e riferimenti mafiosi per aumentare la propria popolarità.

Così ci troviamo davanti alla pizzeria “Cosa Nostra”, al ristorante “Mafia” o ai consigli culinari del sito “mamamafiosa.com”. Il peggio della nostra subcultura elevato a icona per fare business, mentre le aziende e i prodotti di cui potremmo vantarci vanno in malora e al macero. A questo punto mi sorge un dubbio: o l’Italia non conta nulla a livello internazionale, o non contano nulla quelli che ci rappresentano.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.