L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
operazione I Vicerè

L’aspetto che più mi ha disgustato dell’operazione che ieri ha smantellato il clan catanese dei Laudani non è tanto il clima di silenzio che aleggiava attorno ai boss e ai loro affiliati da parte della cittadinanza.

E' piuttosto il fatto che gli imprenditori umiliati e costretti a pagare il pizzo ‘a tappeto’, convocati dai carabinieri durante le indagini non si sono minimamente premurati di vuotare il sacco: di liberare le proprie paure e gli incubi frutto di anni di vessazione mafiosa. Loro si sono limitati a dire (messi davanti a prove schiaccianti) che si, effettivamente, oltre alla bolletta della luce e ai fornitori pagavano stabilmente un piccolo obolo ai picciotti dell’ ‘assicurazione’, chiamiamola così. Da una parte dunque mi sento incoraggiato dall’azione dello Stato contro il malaffare; dall’altra mi chiedo se sia davvero così difficile, per una volta, scrollarsi di dosso la polvere della paura e reagire.

Siamo un popolo guerriero, ma solo nei proclami su facebook e tutto l’opposto nella realtà: ci giriamo dall’altra parte perché conviene. Perché non vogliamo fare la fine dell’avvocato Serafino Famà, dell’agente penitenziario Luigi Bodenza; dei carabinieri feriti da 30 chili di esplosivo piazzato davanti la caserma di Gravina di Catania nel 1993. Tutti orrori firmati dal clan Laudani e pagati, in parte, dal piccolo pizzo mensile di piccoli uomini.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.