L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Sicilia: tre omicidi in 48 ore

C’è l’ex compagno geloso e violento che non sopporta la fine di una relazione tormentata, e per questo uccide la madre di suo figlio strangolandola in casa, a Misterbianco, alla presenza piccolo. C’è un presunto uomo d’onore che viene atteso dai killer sotto casa (stavolta a Fiumefreddo) e massacrato a colpi di arma da fuoco. C’è l’imprenditore agricolo di Vittoria accoltellato a morte da alcuni vicini di casa per questioni personali.

Tre piste di sangue nel giro di 48ore evidenziano tre tasti dolenti che da sempre ammorbano la nostra isola. Il femminicidio, che in Sicilia ha fatto segnare cifre spaventose negli ultimi anni; le esecuzioni di stampo mafioso, che si risvegliano all’improvviso anche dopo periodi di relativa calma; i regolamenti di conti tra agricoltori, che seguono la legge del coltello più che quella del diritto.

A volte credo che non abbiano tutti i torti quelli che non vedono salvezza in una terra bella quanto malata, tenace e allo stesso tempo rassegnata. E mi viene in mente Giovanni Falcone, quando diceva che la cultura della morte non appartiene solamente alla mafia, ma a tutta la Sicilia.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.