Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
malasanità in Sicilia?

Appena ieri abbiamo appreso di un fascicolo aperto dalla Procura di Catania per accertare i motivi della morte di un bimbo ancora nel grembo della madre e di presunte stranezze negli accertamenti compiuti nell’ospedale Garibaldi Nesima.

Ventiquattr’ore prima, i magistrati siracusani hanno sequestrato le cartelle cliniche all’ospedale Trigona di Noto, dove una donna di 45 anni, entrata a chiedere aiuto per forti dolori al petto, è stata dimessa e poco dopo è morta stroncata da un infarto. Ora, non è una novità che le strutture sanitarie siano di frequente al centro dell’attenzione dei magistrati, è anche vero che un caso di presunta malasanità al giorno non ci rassicura per niente. A sentire i medici (non quelli interessati dalle inchieste, sia chiaro) il problema spesso nasce dalla carenza di personale in relazione al numero dei pazienti che affollano i presìdi ospedalieri.

Si cerca di diminuire i costi, insomma, tagliando dalla parte sbagliata. Meno personale, ma anche meno accertamenti. E può capitare che le linee guida imposte ai medici, talvolta non siano seguite alla perfezione. Sono tutte ipotesi, chiaramente, su cui dovranno esprimersi i tribunali. Ma è raro avere giustizia in sede penale: l’omicidio colposo si prescrive in 7 anni e mezzo. Oltre il danno, la beffa.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.