L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
malasanità in Sicilia?

Appena ieri abbiamo appreso di un fascicolo aperto dalla Procura di Catania per accertare i motivi della morte di un bimbo ancora nel grembo della madre e di presunte stranezze negli accertamenti compiuti nell’ospedale Garibaldi Nesima.

Ventiquattr’ore prima, i magistrati siracusani hanno sequestrato le cartelle cliniche all’ospedale Trigona di Noto, dove una donna di 45 anni, entrata a chiedere aiuto per forti dolori al petto, è stata dimessa e poco dopo è morta stroncata da un infarto. Ora, non è una novità che le strutture sanitarie siano di frequente al centro dell’attenzione dei magistrati, è anche vero che un caso di presunta malasanità al giorno non ci rassicura per niente. A sentire i medici (non quelli interessati dalle inchieste, sia chiaro) il problema spesso nasce dalla carenza di personale in relazione al numero dei pazienti che affollano i presìdi ospedalieri.

Si cerca di diminuire i costi, insomma, tagliando dalla parte sbagliata. Meno personale, ma anche meno accertamenti. E può capitare che le linee guida imposte ai medici, talvolta non siano seguite alla perfezione. Sono tutte ipotesi, chiaramente, su cui dovranno esprimersi i tribunali. Ma è raro avere giustizia in sede penale: l’omicidio colposo si prescrive in 7 anni e mezzo. Oltre il danno, la beffa.

ASCOLTA L'EDITORIALE

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT, 105.80 per ME, 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT, 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 19.30, 20.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 8, 14.30, 19.30 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT, 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 8, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6, 13.45, 19.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Blu (Fm 92,00)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.30, 18.45, 20.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 9, 14.45, 20.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.