L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Cuffaro, il libro e gli applausi

Qualche giorno addietro l’ex presidente della Regione Totò Cuffaro ha preso parte, a Catania, alla presentazione di un libro che parla della sua vicenda giudiziaria, approdata (come tutti sappiamo) ad una condanna definitiva per favoreggiamento aggravato.


Cuffaro adesso è un uomo libero, ha scontato la sua pena, e ha deciso di partecipare a un appuntamento che lo vedeva protagonista, né più, né meno. Ad accoglierlo, come apprendo dai filmati girati dai presenti, c’era una discreta folla; per lo più amici e sostenitori che lo hanno applaudito al suo arrivo. Apriti cielo. Dal ‘supremo tribunale dei social network’ è scoppiato il finimondo: chi ha condannato l’applauso, chi invece si è scagliato contro la standing ovation. Chi ha criticato l’atteggiamento di una città che mostra interesse per un condannato per mafia, e giù con i populismi e le lezioncine sul bene e sul male. Perché racconto questi aneddoti? Perché, personalmente, mi sono rotto le scatole degli eccessi.

Non ho mai sostenuto Cuffaro, ma è ridicolo accusare qualcuno per l’applauso che riceve, ed è vergognoso insinuare che chi ha finito di scontare una condanna non possa partecipare a una conferenza dove qualcuno gli mostra vicinanza. Dove è finito il garantismo? Dove sono andati a finire i diritti uguali per tutti? Se proprio volete combattere la mafia, fatelo dai piccoli gesti: iniziate dalle urne. Che Cuffaro, alla Regione, non ci si è messo da solo.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT, 105.80 per ME, 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT, 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 19.30, 20.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 8, 14.30, 19.30 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT, 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 8, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6, 13.45, 19.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Blu (Fm 92,00)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.30, 18.45, 20.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 9, 14.45, 20.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.