L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Cinisi: i cento anni del boss

Dai cento passi ai cento anni del boss: l’indole mafiosa di Cinisi, nel Palermitano, è longeva al pari del ‘padrino’ di Cosa Nostra Procopio Di Maggio, che per festeggiare il secolo di vita non ha lesinato quanto a spese e sfarzi.


Ma tutto sommato, se si fosse limitato alla festa, non avrebbe certo suscitato l’ira di nessuno. Gli animi si sono accesi, soprattutto nel palazzo del Comune, quando Di Maggio per celebrare se stesso e per la gioia degli invitati (alcuni arrivati apposta dagli Stati Uniti) ha fatto sparare i fuochi d’artificio per ben sei minuti. Il sindaco, Giangiacomo Palazzolo, si è precipitato a chiarire a tv e giornali che “Cinisi non è una cittadina mafiosa” e che il problema del vecchio boss è quello di aver violato l’ordinanza che vietava i giochi pirotecnici, tanto da essere stato sanzionato e denunciato. Eppure, tra le stradine del paese che fu di Peppino Impastato sembra che in molti siano andati a rendere omaggio all’anziano padrino per il compleanno, nella sua abitazione a due passi dal municipio.

E lui, il vecchietto che vent’anni fa aveva rivoluzionato i protocolli della cupola, facendosi intervistare da un giornalista de L’Unità, anche adesso a chi gli chiede di Cosa Nostra propone sorridendo la stessa risposta del 1996: “La mafia non esiste”. Probabilmente chi gli ha reso omaggio la pensa come lui.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.