L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
stupri nei campi a Vittoria

E’ una storia che calza a pennello in una Sicilia in bianco e nero, quella che parla dei proprietari terrieri di Vittoria, nel Ragusano, che schiavizzano le donne straniere, le ricattano e le usano come se fossero oggetti.


Eppure il ritratto è assolutamente attuale. Di recente se n’è occupato il settimanale l’Espresso con una lunga inchiesta, ma anche le testate siciliane hanno più volte provato a sfondare un muro di gomma, foderato di brutti vizi e omertà criminale. Risultato: poche ore di clamore per tornare al punto di partenza. Restano gli stupri, le gravidanze indesiderate interrotte a calci; restano le paghe da fame e le stalle all’interno delle quali le lavoratrici dei campi sono costrette a vivere, spesso con figli piccoli.

C’è un uomo, un sacerdote, che lotta da anni contro questo silenzio assordante. Si chiama padre Beniamino Sacco e offre riparo a tanti stranieri sfruttati, mettendosi di traverso agli interessi dei caporali, anche a costo di minacce di morte e atti intimidatori. Chiaramente a Vittoria, paesone da 62mila anime con la forte propensione al mutismo, quasi nessuno si impiccia dei fatti altrui. Del resto (e qui sta l’ipocrisia), se proprio si deve condannare qualcosa, ci sono gli stupri di Colonia.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.