L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Riina si indigna: niente panettone a Natale

Potrebbe essere benissimo una scena dell’ennesimo film natalizio, nel quale il mafioso di turno fa i capricci per un motivo futile, e invece la storia raccontata da Lirio Abbate nel numero de l’Espresso oggi in edicola è tutt’altro che inventata, così come il protagonista.


Il settimanale parla dell’indignazione del boss Totò Riina - ricoverato a metà dicembre all’ospedale di Parma per una crisi respiratoria - che non avrebbe gradito l’assenza del panettone nel menù del giorno di Natale, tanto da protestare apertamente e definire il “fattaccio” una vergogna. Riina sembra ignorare che un ospedale non è un albergo; che i menù sono decisi sulla base delle condizioni di salute e che la regola del 41bis valga anche per lui, dal momento che non si trova più nel suo regno, con il suo esercito e i suoi privilegi.

Certo, le brutte abitudini sono dure da abbandonare a 85 anni. L’unico aspetto che sembra essere cambiato - almeno a sentire Lirio Abbate - è il nomignolo dato al corleonese, passato da “Totò u curtu” a “scaldabagno”, per via del suo modo goffo di camminare e i chili accumulati negli ultimi anni. E proprio per questo, mi chiedo, ma non sarebbe il caso di mettere da parte gli zuccheri in eccesso?

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.