L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Catania: monopolio difese ufficio

Avvocati contro altri avvocati, arrivano al Tribunale come se stessero prendendo servizio; indossano la toga e si “piazzano” davanti ai giudici, nella speranza di accaparrarsi il numero maggiore di difese d’ufficio.


E’ un’immagine che ci fa pensare più a dei braccianti in fila davanti ai caporali nella speranza di guadagnarsi il pane che a seri professionisti consapevoli del proprio ruolo. Ma è quanto accade ogni giorno nelle aule del Tribunale etneo. Da mesi serpeggia il malcontento tra le toghe che su internet hanno denunciato più volte – pur senza fare nomi – la presenza di colleghi che sfruttano una momentanea assenza degli avvocati di fiducia per farsi nominare d’ufficio senza comunicare le date dei rinvii, proseguendo i processi per conto loro e decidendo in alcuni casi all’insaputa dei colleghi se appellarsi a una decisione.

In sostanza il cliente spesso non sa nulla fino a quando non arriva la parcella del legale sconosciuto. Sembra uno scenario assurdo, ma in realtà (etica a parte) gli avvocati si muovono al limite della legalità. Chi viene beffato è il cliente, sulla cui pelle guadagnano professionisti spregiudicati. Vorrei quindi chiedere all’Ordine degli Avvocati di Catania se la “lealtà, l’onore e la diligenza” che vengono richiesti agli iscritti al momento del giuramento valgano sempre. E, soprattutto, se valgano per tutti.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT, 105.80 per ME, 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT, 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 19.30, 20.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 8, 14.30, 19.30 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT, 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 8, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6, 13.45, 19.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Blu (Fm 92,00)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.30, 18.45, 20.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 9, 14.45, 20.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.