L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Polemica sulla Sicilia

Qualcuno parla della Sicilia apostrofandola con toni e modi non proprio lusinghieri. Ne discutiamo da giorni solo perché il “qualcuno” in questione è Roberto Vecchioni, di professione cantautore, segni particolari: nato a Carate Brianza, in Lombardia.


In pratica un estraneo famoso che, al pari di tanti siciliani, ha preferito buttarla in caciara con la battuta a effetto, salvo poi metterci una pezza. Per fortuna a Palermo sembra essere arrivata una persona che la pensa in modo differente. Mi riferisco al nuovo arcivescovo, Corrado Lorefice, che invece di arringare la folla con parole aspre ha preferito parlare di Costituzione, uguaglianza, speranza. Sono frasi volutamente elementari e poco televisive, ma a ben pensare rappresentano tre aspirazioni ancora lontane dalla realtà. In Sicilia l’uguaglianza sancita dalla Costituzione viene spesso scalciata dalla prevaricazione e dalla discriminazione. La speranza è appannata dalla rassegnazione, dalla povertà e dall’oppressione mafiosa.

Il vescovo di Palermo traccia un percorso da intraprendere insieme piuttosto che gettare nella fogna, da sopra un palco, Sicilia e siciliani. E chissà se la semplicità del nuovo inquilino della Curia palermitana non possa convertire anche Rosario Crocetta. Il Presidente della Regione, per rispondere a Vecchioni e ribadire le bellezze di Sicilia, ha pubblicato su facebook alcune sue foto in costume sulla spiaggia di Tusa. Speriamo solo che non legga i commenti.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.