L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
auguri su Facebook a Totò Riina

Non so se sia possibile giustificare in qualche modo gli oltre diciassettemila (per l’esattezza 17.300) ‘mi piace’ ricevuti dal boss di Cosa Nostra Totò Riina sulla pagina Facebook “Totò Riina la storia 2”. E tantomeno gli accorati auguri sulla bacheca di questo gruppo virtuale in occasione del compleanno del capomafia, in carcere dal 1993.


Certo è che tanta ostentazione nei confronti di un mafioso, protagonista e a tratti artefice del periodo più oscuro della Sicilia nell’ultimo secolo, può tradursi solo con una constatazione: il sentimento mafioso è sfacciatamente vivo e arrogante. Se il clamore mediatico suscitato dalla creazione del gruppo non avesse spinto Facebook a oscurare il sito, sono certo che avremmo potuto citare molti più commenti di stima nei confronti del boss, rispetto a quelli memorizzati dagli utenti del web. Le frasi rivolte a Riina lasciano di sasso.

C’è chi scrive: "Auguri e lunga vita a zù Totò. "Tu e Binnu - riferito evidentemente a Bernardo Provenzano, ndr – avreste sistemato parecchie cose oltre all'Isis ". Altri invece augurano: "100 anni e a presto in libertà a zu Totò". Fino ad arrivare a scrivere: "Auguri zio ti farei presidente della repubblica!!!". Mi sembra che ci sia poco da aggiungere di fronte a parole del genere; poco da rispondere a chi minimizza la portata di queste frasi. Tanto invece avrei da dire a chi canta vittoria (politici in testa) contro la mafia. Perché non si è mai vista una mafia in crisi con 17.300 sostenitori. Che poi sono anche elettori.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.