L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
cosa succederà in Grecia?

Se mi soffermo sull’aspetto esclusivamente ‘umano’, non posso non essere rispettoso del coraggio e della partecipazione popolare dei greci.

Un popolo in ginocchio – senza contanti e al limite del collasso economico – ha imbracciato l’arma potentissima della democrazia (che del resto è figlia dei suoi filosofi) e ha detto no a misure “lacrime e sangue” imposte dall’Europa per evitare la bancarotta. Si chiama spirito di sopravvivenza, spiegherebbe Darwin. Anche se adesso gli scenari si fanno incerti. Qualcuno già immagina l’esclusione della Grecia dal sistema euro e l’emissione di una nuova moneta; qualcun altro invece crede che si arriverà a un ulteriore compromesso, dal momento che far uscire un Paese dalla moneta unica equivale a segnare un precedente pericoloso.

Se il popolo di Tsipras sarà o meno fortunato in tal senso, lo scopriremo molto presto. Ma non possiamo certo ignorare le ragioni che hanno portato la Grecia a un disastro senza precedenti. Baby pensioni; manica larga sull’ evasione fiscale; spese militari esorbitanti; tassazione praticamente inesistente per i ricchi armatori. Alcuni di questi bubboni li ha dovuti affrontare anche l’Italia e ancora pesano gli effetti della crisi. Ragion per cui non sbaglia poi così tanto chi chiede alla Grecia di affrontare il problema del debito pubblico con responsabilità. Si chiama giustizia, e i filosofi greci la insegnano da duemila e cinquecento anni.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.