L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Bergoglio masticherà foglie di coca in Bolivia

Sembra che Papa Francesco voglia masticare qualche foglia di coca per inaugurare il suo viaggio in Bolivia, previsto dal 6 al 12 luglio. La notizia è stata rilanciata da tutti i principali quotidiani, virgolettando (in maniera paracula, perché col Vaticano non si gioca) le dichiarazioni del ministro della cultura di La Paz, rilanciate da due grandi agenzie di stampa: Reuters e Lapresse.

L’aspetto che più mi fa sorridere di tutta questa storia è che immagino già da adesso i commenti più disparati sulla questione. Gli antiproibizionisti inneggeranno al miracolo, ‘tirando’ un sospiro di sollievo; gli ultraconservatori minimizzeranno gridando alla manipolazione della notizia. Magari qualcuno si divertirà con i fotomontaggi, tralasciando il fatto che le foglie di coca non trattate sono considerate quasi sacre dalla popolazione boliviana, e praticamente chiunque – compreso il Presidente Morales – si diletta a utilizzarle come infuso e ottimo rimedio per il mal d’aereo.

Ma che volete farci: “Papa” e “coca” sono due parole che messe assieme fanno più colpo del bambino che morde il cane. Mi auguro solo che Bergoglio (certamente animato da buoni propositi) non cambi i suoi piani a causa della pressione mediatica. Quella si, che sa avere ‘effetti stupefacenti’...

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT, 105.80 per ME, 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT, 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 19.30, 20.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 8, 14.30, 19.30 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT, 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 8, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6, 13.45, 19.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Blu (Fm 92,00)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.30, 18.45, 20.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 9, 14.45, 20.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.