L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
rapinatori a 10 anni

Se un gruppo di bambini, invece di stare a casa a guardare i Pokemon alla tv o leggere un libro, preferisce andare in giro per il centro di Catania a rapinare coetanei, io sono costretto a pormi qualche domanda.

Lo so che ultimamente mi stupisco di frequente, ma giuro che certe situazioni mi sembrano davvero paradossali. Intendiamoci: capisco che il fenomeno delle baby gang non è una novità, ma sinceramente credevo che ci fosse una soglia d’età minima al di sotto della quale anche i genitori peggiori del mondo dovessero vigilare. Se non altro per dignità. E invece mi sbagliavo: a dieci anni c’è chi va a caccia di telefonini altrui; c’è chi impara a prevaricare e picchiare, a rapinare e delinquere con la sfacciataggine dei grandi.

Tra le righe della cronaca variegata ho letto, quasi fosse una giustificazione all’assurdo, che i giovanissimi abitano a Librino. Come dire: tranquilli, a Librino (quartiere satellite di Catania) non valgono le regole e quindi può succedere che un gruppetto di bambini scelga di giocare a Gomorra in centro invece di costruire i dinosauri con i lego. Così facendo fingiamo di non guardare in faccia il problema a nostro rischio e pericolo: perché se oggi un bambino di 10 anni impara a fare il mafiosetto alzando le mani, domani vorrà una pistola.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.