Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
voto di scambio in Sicilia

Un bel lavoro nuovo di zecca per te o per i tuoi familiari; cosche mafiose tirate in ballo per procurare voti; provviste alimentari trafugate dalle onlus per finire nelle case di certi elettori.

Ecco il ‘sistema’ Sicilia che secondo gli inquirenti palermitani sarebbe stato utilizzato nel 2012 da due onorevoli (si fa per dire) poi eletti all’ARS e un terzo soggetto politico più sfortunato alle urne in quella circostanza. Tutti e tre stamattina sono finiti ai domiciliari dopo una lunga visita di cortesia da parte dei finanzieri. Ma il problema, a ben guardare, non è solo l’arresto in sé. Il problema nasce dal fatto che ormai siamo così tanto abituati all’idea del politico come corruttore per eccellenza da non fare caso al cittadino corrotto.

E’ un sistema perverso che ci vede additare il marcio a ogni arresto, a ogni operazione di polizia, a ogni scandalo. Ma quella foga garibaldina svanisce poche ore dopo, ed è già un ricordo lontano il giorno delle elezioni. Come si spiegherebbero, altrimenti, i fiumi di consensi raccolti da candidati “impresentabili” e amici degli amici? Forse è meglio non spiegarlo. Sarebbe comico però, nel periodo elettorale, sbirciare tra le dispense di molti elettori apparentemente indignati contro la malapolitica. Giusto per capire che fine abbiano fatto i pacchi di pasta e le conserve regalati in buona fede da qualcuno a certe onlus per i bisognosi...

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.