L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
i bambini di Palermo scrivono ai boss

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere una delle tante frasi riportate sugli striscioni in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Recitava pressappoco così: “Volevate seppellirci ma non sapevate che eravamo semi”.

Queste parole mi sono tornate in mente ieri, quando ho letto alcuni stralci delle lettere che i bambini dell’istituto De Gasperi di Palermo hanno scritto di loro pugno e indirizzato virtualmente ai boss mafiosi. In quelle poche righe colorate c’è tutta la potenza del messaggio sullo striscione: i semi di legalità e i primi frutti. C’è chi scrive al latitante Matteo Messina Denaro per domandargli se sa quanto male ha fatto; chi si rivolge agli autori delle stragi, chiedendo quale sia stato il senso di tanto dolore. Chi si apre alla speranza e scrive: “So che ognuno di voi ha qualcosa di buono in fondo al cuore. Anche se è poco sfruttate questo piccolo bene".

Loro sono piccoli studenti che hanno le idee chiare sul concetto di mafia; che mettono nero su bianco il loro disappunto, la loro indignazione, che riescono persino a ipotizzare la redenzione e il perdono. Dieci anni fa tutto questo sarebbe stato inimmaginabile, probabilmente perché la terra non era ancora pronta ad accogliere quei semi di legalità che ora lentamente germogliano. Il compito della nostra società è quello di farli crescere bene, perché sono frutto di un prezzo che nessuno dovrà più pagare.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.