L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
ergastolo della patente per i pirati

Un assassino è un assassino. Può uccidere con la pistola, può farlo a mani nude oppure a bordo di un'auto. Eppure per lo Stato italiano ci sono assassini che godono di una sorta di impunità: sono i pirati della strada che, spesso strafatti o ubriachi, spezzano vite umane innocenti e se la cavano con una pena molto leggera rispetto al danno causato.

Pagano (raramente) un indennizzo alle famiglie delle vittime e poi, prima o dopo, tornano pure a guidare. Se ne parla da anni, persino il premier Renzi ha ammesso la necessità di istituire il reato di omicidio stradale, con pene dai 6 ai 10 anni e l'ergastolo della patente. Fino a quando tutto questo non diverrà realtà, le pagine di cronaca nera traboccheranno di orrori. Appena ieri, a Palermo, la 30enne Tania Valguarnera, madre di due bambine e a un soffio dal matrimonio, è stata travolta e uccisa da un panettiere a cui era stata ritirata la patente un anno fa per eccesso di velocità.

L'assassino è fuggito, ed è solo grazie ad alcuni testimoni che i poliziotti sono riusciti ad individuarlo. Per la legge italiana dovrà rispondere, forse, di omicidio colposo e omissione di soccorso. Prima o poi potrà tornare a guidare. Tania Valguarnera non potrà mai più tornare dalle sue bambine.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.