L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
santini elettorali dell'orrore

A qualche candidato probabilmente la tv spazzatura ha fatto male; qualcun altro invece ha solo pessimo gusto. Altri ancora dovrebbero rinunciare al sogno della politica per darsi al cabaret.

Lo spunto per questa riflessione quotidiana me l’hanno dato alcuni santini elettorali raccolti sapientemente su internet da qualche sito di informazione. In pochi centimetri di carta patinata lucida ho letto trovate pubblicitarie da fenomeni da baraccone; promesse di lavoro da fanfaroni in stile prima Repubblica e caffè pagati al bar. La sequela di slogan fantozziani è infinita e incarna, proprio come il personaggio simbolo della mediocrità interpretato da Paolo Villaggio, un mix tra comicità e tristezza; goffaggine e sconforto. E non posso non immedesimarmi negli elettori che cederanno alle lusinghe di certi personaggi che si firmano “professionisti dell’antimafia”; di chi si candida tra le fila dei “pescatori di pace”, e chi si fa ritrarre con la ramazza in mano.

A vederli lì, stampati sui manifesti, sono tutti padri di famiglia; sono generosi e altruisti, ti offrono la colazione al bar. Ma come in Cenerentola, l’incantesimo svanisce presto. A chiusura dei seggi chi si è visto si è visto e il cappuccino se lo vuoi te lo paghi. A noi comuni mortali resteranno però le loro faccione impresse sui santini: truccate al punto giusto, ritoccate al punto giusto. Pronte ad adattarsi a nuove coreografie, in attesa della prossima tornata elettorale.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.