L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
scontri al derby Torino Juve

Ammetto di non seguire con particolare passione il calcio. Non per questo, però, non stimo chi crede nello sport o ha una sana passione per una squadra, tosto che per un'altra. Ecco perché, quando sento che un derby di calcio si trasforma in un campo di battaglia; quando mi immedesimo nello stato d’animo di tifosi innocenti che si ritrovano coinvolti nel lancio di bombe carta e scontri armati, provo una tristezza infinita.

E’ come ammettere un fallimento globale della civiltà contro l’insensatezza; la sconfitta dei valori e il trionfo della bestialità. Ogni volta che accade, mi chiedo come sia possibile darla vinta agli imbecilli. Gli imbecilli non hanno bandiera, tirano i sassi. Non hanno fede, lanciano fumogeni e bombe carta. Non puntano un nemico ma sparano sul mucchio e se ne fottono di colpire i bambini.

Chi difende questi esseri chiamandoli “tifosi” è solo un criminale, complice e ottuso. In questo scenario di vergogna bisogna però anche riconoscere la peggiore sconfitta: quella dello Stato. Perché è vero che le forze dell’ordine a Torino hanno scongiurato una catastrofe, ma è anche vero che qualcuno è riuscito a entrare allo stadio in tenuta da guerra. Colpa del caso? Fatalità? Dubbi amletici che lasciano in bocca un saporaccio amaro, di marcio. Perché il calcio non è più uno sport per tutti, ma un’esperienza estrema. Le tv a pagamento ringraziano.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.