L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
ancora sangue a Librino

Due adolescenti litigano per una ragazzina. E’ successo mille volte: roba che ti pigli un cazzotto o due spintoni, o magari li dai. La cosa finisce lì, nove volte su dieci. Poi capita l’assurdo; capita in un quartiere difficile di Catania che si chiama Librino.

Capita che in una storia di ragazzini si mettano in mezzo i genitori e che a uno dei due proprio non vada giù chiuderla con le buone. Prende la pistola, aspetta il rivale sotto casa e gli spara addosso tre colpi, uno dei quali risulta fatale. La storia di ragazzini diventa un fattaccio da adulti in pochi minuti, si trasforma in omicidio e toglie linfa a chi spera di riscattare le periferie dalla loro cancrena.

A Librino non uccide solo la pistola, né la povertà o la droga. A Librino è la mentalità deviata dell’onore ad ammazzare. I maestri che salgono in cattedra predicano la legge del taglione e della vendetta, e quando distribuisci banconote facili da 50 e 100 euro non c’è nessuno che risulti più credibile. Chi dovrebbe agire, spesso gira le spalle e se ne fotte; sottovaluta, al limite prende atto. Intanto, mentre nel salotto buono si parla, in periferia un padre insegna al figlio che i torti si vendicano con la pistola. E un figlio, davanti al padre morto, impara a sue spese quanto è vigliacco l’onore di Librino.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.