L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
sgominata banda furti auto

Sgombriamo il campo dall’idea della banda di ladruncoli che puntano su commissione la vostra bella auto e poi la fanno scomparire per rivendere i pezzi o chiedervi un “riscatto”.

A Catania, almeno fino a ieri, il settore dei furti d’auto era praticamente gestito da un gruppo di 28 persone che fatturavano utili stellari; che avevano diviso i quartieri della città in zone di competenza e operavano come se fossero un centro ricambi, con l’aggravante delinquenziale. Si scrive “cavallo di ritorno”, si legge “estorsione”. E di estorsioni ne hanno documentate parecchie gli uomini della Squadra Mobile di Catania che la notte scorsa hanno chiuso il cerchio con arresti e avvisi in carcere.

Quello che fa specie, spulciando i dettagli dell’operazione, è leggere che alcune vittime dei furti siano passate dalla parte del torto coprendo i ladri-estortori. Hanno preferito pagare il pizzo per riavere la macchina, alimentando un mercato delinquenziale già in espansione. Magari non condividerete, ma è questo l’aspetto più irritante di tutta la vicenda: sembra che per un’ampia fetta di noi siciliani la connivenza con il “marcio” sia quasi una regola non scritta, e la fiducia nelle istituzioni un’eccezione. Aveva ragione Kennedy quando diceva che ogni società ha il tipo di criminali che si merita. Da noi, oltre ai criminali, il problema è la società.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT, 105.80 per ME, 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT, 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 19.30, 20.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 8, 14.30, 19.30 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT, 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 8, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6, 13.45, 19.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Blu (Fm 92,00)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.30, 18.45, 20.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 9, 14.45, 20.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.