L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Brumotti alla fiera di Catania

E’ evidente che ormai nemmeno i blitz di Vittorio Brumotti (celebre inviato del Tg satirico Striscia la Notizia) riescono a scalfire la faccia tosta dei venditori abusivi extracomunitari, nuovi padroni dei portici della fiera catanese. Vendono quello che vogliono, se ne infischiano delle forze dell’ordine, ti aggrediscono se quello che fai o dici può lontanamente mettere in crisi il loro business.

Un atteggiamento criminale in piena regola, che nessuno riesce a fronteggiare e che è peggiorato negli anni. Una volta, se cercavi di documentare il fenomeno abusivismo con una telecamera, al netto di qualche insulto a debita distanza, bastavano pochi secondi per assistere a una scena da esodo. Adesso filmare gli ambulanti irregolari è diventata una dichiarazione di guerra. Lo sa bene l’ispettore della polizia municipale che si è beccato un pugno in piena faccia nel tentativo di difendere Brumotti dall’aggressione di un gruppo di venditori extracomunitari.

Cosa è cambiato? Probabilmente la consapevolezza di impunità da parte degli abusivi. Loro sanno che nessuno gli farà nulla; che al limite perderanno la merce; che saranno sanzionati – forse – ma non pagheranno un euro perché per il fisco non hanno redditi. E se prima il timore poteva essere quello di un intervento repressivo delle forze dell’ordine a seguito della messa in onda di un servizio televisivo, adesso i bulli-abusivi hanno sgamato il trucco: passato il momento di indignazione nazionale torna tutto come prima. Le scarpe tarocche si vendono come il pane, perché l’apparenza vale più della coerenza.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.