L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
neonati morti

Sono tutti pronti (medici e politici) ad esprimere vicinanza alle famiglie, ma altrettanto lesti a scrollarsi di dosso – almeno a parole – la responsabilità per la morte di piccole vittime innocenti.

Credevamo che l’odissea di Nicole – la neonata stroncata due settimane fa in ambulanza nel tentativo di raggiungere l’ospedale di Ragusa dopo il rifiuto delle strutture catanesi – fosse un esempio isolato; una parentesi dolorosissima da cui trarre insegnamento. Ci sbagliavamo: ci sono anche tante ombre che aleggiano dietro il calvario di Mattia, nato prematuro, morto pochi giorni fa per un'acidosi metabolica dopo un viaggio della speranza tra gli ospedali di Bronte, Siracusa e Messina. Il piccolo, secondo la denuncia presentata dall’avvocato dei familiari, sarebbe stato oltretutto martoriato da uno strumento medico utilizzato per la respirazione dei neonati, che avrebbe causato la rottura dell’osso che divide le due narici.

Fuori dai tecnicismi resta evidente un dato inconfutabile: in Sicilia non è stato attuato un piano di emergenza neonatale voluto, votato e varato nel non lontano 2012. Un piano mai reso operativo, che avrebbe dovuto garantire sia a Nicole che a Mattia un posto in terapia d’urgenza. Ovviamente i Ponzio Pilato delle caste sicule continuano a lavarsene le mani. Ma adesso l’acqua è veramente troppo torbida per continuare a far finta di nulla.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.