L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
maltempo e malapolitica

Provate a concentrarvi per un attimo sullo stato delle strade siciliane per constatare che riflettono esattamente il clima politico, economico, sociale del nostro contesto. Mi è capitato di riflettere su questo aspetto appena ieri, quando un temporale – nemmeno troppo violento, a dire il vero – ha trasformato strade e autostrade in un colabrodo.

Non so se è un gene che ci portiamo addosso, ma quando arrivi in Sicilia – inspiegabilmente – al primo accenno di pioggia l’asfalto diventa una ciofeca; in autostrada se superi gli 80km/h puoi dire le preghiere sperimentando il brivido dell’aquaplaning, e i tuoi ammortizzatori ti salutano ancora prima di conoscerti. Menomale che da noi non c’è il clima di Trieste o di Cuneo, verrebbe da dire.

Ma a ben pensare almeno siamo coerenti: la manutenzione stradale rispecchia la nostra credibilità in tutti gli altri campi. Le stesse “crepe” - ultimamente meno invisibili - ci sono nella sanità sprecona e politicamente inefficiente (tralascio gli esempi specifici, a tutti noti); ci sono nella pubblica amministrazione cristallizzata all’epoca dei dinosauri; ci sono nella politica furbissima dei voltagabbana sorridenti arruffapopolo. E dunque non stupiamoci se siamo con l’acqua alla gola: una parte di colpa ce l’ha anche il popolo, che piange e fotte.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT,SR; 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.45, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.45, 13.45, 19.45

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.