L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
pilota arso vivo

Finiamola con la storia dell’informazione che supera tutti i limiti, compresi quelli della decenza e dell’umanità. Finiamola con la scusa dello sdoganamento di foto e video di qualsiasi barbarie compiuta da folli estremisti, pazzi kamikaze, esaltati dell’ultim’ora, in virtù di un non meglio precisato “dovere di informare”.

Questo sfogo nasce dall’ennesimo video brutale diffuso dall’Isis, che ritrae integralmente l’esecuzione di un pilota giordano, bruciato vivo dentro una gabbia e poi ricoperto di macerie. Una sequenza agghiacciante anche per chi è abituato alle atrocità, figuriamoci per i curiosi che incappano casualmente nel link postato da un qualsiasi sito di informazione italiano. Non ci sarebbe affatto bisogno di sottoporre al pubblico sequenze che disgustano e segnano le persone più sensibili; e nessuno si giustifichi con la foglia di fico dell’avviso che campeggia tre secondi prima di mandare in diretta la mattanza degli innocenti.

La verità, schietta e sincera, è che un titolo accattivante garantisce visite e click da monetizzare a fine mese con i proventi delle pubblicità. Quando non domina il fattore economico, i giornalisti si prostituiscono per raggranellare seguaci su twitter. E mentre crescono i follower, nessuno si chiede cosa provano i familiari delle vittime, che vedono morire cento, mille volte i propri cari. Uccisi prima dai tagliagole, e poi da una marchetta.

direttore@grupporadioamore.it

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT, 105.80 per ME, 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore i migliori anni (Fm 91,60 per CT, 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 19.30, 20.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 8, 14.30, 19.30 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Dance (Fm 87,80 per CT, 106.70 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 8, 19.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6, 13.45, 19.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

Radio Amore Blu (Fm 92,00)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.30, 18.45, 20.45
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 9, 14.45, 20.45 (in pausa dal 15 Luglio al 15 Settembre)

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.