L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Ordinanza anti abusivi Sant'Aagata

Voglio chiedere una grazia a Sant’Agata, ma vi assicuro che non è per me. Per lo meno, non solo.

Mi piacerebbe che venisse davvero fatta rispettare un’ordinanza del sindaco di Catania, che vieta il commercio ai venditori abusivi che ogni anno popolano con i barbecue il percorso della terza festa più importante al mondo. Affari d’oro, praticamente esentasse e davanti agli occhi di tutti, dalle istituzioni alle forze di polizia. Nessuno ha mai potuto fare nulla contro il business degli “arrusti e mangia”, per chiamarli in gergo siciliano. Un business così importante da far “sussurrare” a più di qualcuno che per aumentare le vendite (cera compresa) si sia mostruosamente rallentata la processione verso piazza Cavour, dove ogni anno si assiste – sempre più tardi – allo spettacolo dei fuochi che tiene incollate per ore centinaia di persone.

Per il Comune di Catania, ordinanza alla mano, saranno dunque puntiti con confische e multe salate (da 500 a 2000 euro) tutti gli ambulanti sorpresi a vendere lungo il tragitto della processione. Se riuscisse quest’impresa di ‘bonifica’, chiamiamola così, si potrebbe parlare finalmente di inversione di tendenza. Perché, diciamola tutta, a margine della Festa catanese ci sono troppi affari che non hanno nulla a che fare con la devozione. E non basta un sacco bianco per fingere che non sia così.

direttore@grupporadioamore.it

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.