Editoriali
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Nostalgia Ascolta Radio Amore Blu Ascolta Radio Amore OneDance Ascolta Radio Amore Rock
agguato nel catanese

Una rapida sequenza di colpi di pistola, poi un uomo si accascia a terra. Ferito a una gamba. Qualcuno scappa via – pare – in motocicletta, i passanti attoniti rimangono ibernati per alcuni secondi.

Ore 19.40 di ieri. Se, anche solo per un attimo, ci eravamo illusi che l’anno nuovo non avrebbe portato sangue e sparatorie in provincia di Catania, eccola la risposta. Teatro del far west stavolta è stata l’arteria più frequentata del Comune di San Giovanni La Punta, viale della Regione. Vittima designata per l’agguato, il 53enne Francesco Pistone: un passato tra gli uomini di rango nell’organizzazione mafiosa dei Laudani e una condanna, da poco scontata, a otto anni di galera. Perché i sicari abbiano deciso di colpire Pistone non è dato ancora saperlo. Di certo, quello di ieri sera non sembra un attentato fallito quanto piuttosto un avvertimento chiaro, in puro stile mafioso.

Il problema degli avvertimenti, scambiati come se fossero bigliettini tra compagni di scuola, è che generalmente tutto intorno ci sono altre persone. Il più delle volte, grazie al cielo, miracolate dall’amorevole profusione di pallottole. Ma i signori pistoleri non sembrano volerlo capire che le loro faccende private non interessano il pubblico. Anche perché, se vogliamo un po’ di adrenalina, ci basta accendere la TV generalista.

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Tutti i giorni alle 7, 18, 19, 21 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Tutti i giorni alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Tutti i giorni alle ore 7.15, 20.15, 21.15 con Il Radiogiornale e L'Editoriale

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.