L'Editoriale
Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore I Migliori Anni Ascolta Radio Amore Ascolta Radio Amore Dance Ascolta Radio Amore Rock
Taormina tafazzi

Non sottovalutate mai la potenza distruttiva dei decibel. No, non è uno spot contro le canzoni sparate in cuffia ad alto volume, e nemmeno uno slogan ambientalista. Sembra essere invece il buon proposito dei vertici dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali per regalare un amaro “pacco” dono alla bella Taormina.

Eggià, perché questi suoni “micidiali” sarebbero dannosi per la struttura del celebre teatro antico, tanto da mettere a rischio date di concerti stellari, come quello di Carlos Santana o Stevie Wonder, previsti a metà del 2015. Avete capito bene: il teatro antico di Taormina, che storicamente è stato abbandonato alle intemperie senza il becco di un quattrino per interventi strutturali, adesso sarebbe minacciato dai concerti ad alto volume. Ma, di sicuro, i decibel potenzialmente sprigionabili dalla chitarra di Santana sono robetta rispetto agli impropèri degli organizzatori di concerti, che forse riusciranno a salvare le date di Carmen Consoli e Gianna Nannini, spostando baracca e burattini al palasport di Acireale.

Sia chiaro, non mi stupiscono affatto notizie come questa: del resto in Sicilia, quando per sbaglio qualcosa o qualcuno non risente della crisi, bisogna per forza trovare il modo di correre ai ripari, togliendo le castagne dal fuoco. E la politica (o il suo apparato tecnico, come in questo caso), invece di spendere soldi per salvaguardare opere di interesse storico, si premura di imporre divieti e far scappare turisti e celebrità. Che, si sa, fanno troppo casino...

Email: direttore@grupporadioamore.it

Twitter: @aspitaleri

ACCEDI PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO



Per ascoltare il Direttore Antonio Spitaleri in radio, sintonizzati su:

Radio Amore (Fm 99,00 per CT,SR,EN,RG,CL; 105.80 per ME; 88.30 per PA)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7, 18, 19, 21
L'Editoriale dal Lun a Ven alle ore 7, 14, 19

Radio Amore Nostalgia (Fm 91,60 per CT,SR,EN,RG,CL; 104.90 per ME)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 6.30, 18.30, 19.30, 22.30
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 6.30, 14.30, 19.30

Radio Amore Blu (Fm 92,00 per CT)
Il Radiogiornale da Lun pomeriggio a Sab alle ore 7.15, 20.15, 21.15
L'Editoriale da Lun a Ven alle ore 7.15, 13.15, 20.15

N.B. Per le zone non raggiunte dal segnale FM, è possibile ascoltare la radio in streaming cliccando QUI.

Antonio Spitaleri

Antonio Spitaleri, giornalista professionista, è il direttore responsabile del Gruppo Radio Amore. In quattordici anni di carriera ha lavorato a Roma, Siracusa, Catania. Già corrispondente dell'Agenzia nazionale radiofonica Area, per 7 anni ha curato la cronaca nera e la giudiziaria ad Antenna Sicilia, prima emittente tv siciliana, conducendo tg e trasmissioni d'informazione. Laureato in Giurisprudenza e utopista del giornalismo: crede che la realtà vada raccontata e difesa. Nonostante tutto.